Nasce MS Bing: sarà l’anti-Google?


“Probabilmente non ti sei svegliato stamattina aspettandoti una nuova esperienza di ricerca. Ma ecco Bing!”

Parlando di motori di ricerca gli ultimi dieci anni (un’eternità in termini informatici) sembrano essere caratterizzati da un’unica parola priva di senso: Google. Il search engine di Mountan View ha a dir poco azzerato la concorrenza in questo settore.

Con il messaggio che ho tradotto in italiano qui sopra Microsoft tenta ora di scrivere un nuovo capitolo nella lotta tra i motori di ricerca. Oggi è stato presentato ufficialmente Bing (ex Kumo), un nuovo progetto di Microsoft (nulla a che vedere con Live Search) che definire “motore di ricerca” sarebbe errato. Bing si propone come un nuovo modo di cercare informazioni su Internet.

Credo di essere uno dei primi in Italia a “presentare” ufficialmente Bing con il suo vero nome e ne sono fiero. Sarà bello rivedere questo post tra qualche anno quando, chissà, Bing lotterà alla pari con Google.

Da cosa deriva il nome Bing? A sentire Yusuf MehdiSenior Vice President of the Online Audience Business Group, da niente. A Microsoft serviva “un brand fresco e nuovo, un nome corto,  facile da ricordare e da ripetere. Un modo per spingere l’utente a provare”.

Bing dovrebbe iniziare il suo lavoro il prossimo 3 Giugno, ma il sito (www.bing.com) è già attivo e ci offre un video in cui vengono spiegate alcune delle caratteristiche innovative di questo progetto. Certo, potrei elencarvele io. Ma, assecondando le richieste di Microsoft, perchè non scoprirle personalmente?

[Omnia/Luca Zaccaro – via NeoWin]


3 risposte a “Nasce MS Bing: sarà l’anti-Google?”

  1. Sono curioso di provarlo, più che altro per verificare la validità del servizio. In ogni caso fa piacere che non sia un motore di ricerca come Google ma che offra qualcosa di potenzialmente innovativo, certo il nome mi lascia un po’ perplesso, ci vorrà un bel po’ di pubblicità per farlo consocere alla gente.

  2. Non ci resta che aspettare. Visto quello che sta facendo Microsoft quest’anno le premesse per un ottimo servizio ci sono tutte, non trovi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *