Il mese di Agosto che stiamo per salutare non ha nulla da spartire con quelli sereni e tranquilli vissuti fin ora. Quando le cose accadono una dopo l’altra, quando tre nonni che insieme fanno quasi 250 anni “cedono” insieme, e quando sai che probabilmente questa volta non si rialzeranno come è avvenuto in passato, la tua vita subisce inesorabilmente dei cambiamenti. Se quella dei quattro che, fino a qualche settimana fa, era l’unica nonna da curare per via di qualche “dimenticanza” ora diventa l’unica “in quasi piena salute” vuol dire che qualcosa è cambiato. So che sono fortunato a ventun anni ad avere ancora intorno a me tutti i miei nonni, e forse è proprio la rottura dell’illusione a rendere tutto questo più complicato. Vedete, in questo mese non mi sono dato da fare come i miei genitori e i miei zii, che hanno fatto l’impossibile per star dietro alle casualità della vita, ma sono scosso quanto loro e anzi più di loro. Vedere mio nonno, quel nonno che a 88 anni diceva di non voler mai andare “in pensione”, che in un istante è bloccato in carrozzina per sempre è stato un colpo durissimo. Domani tutto sarà un po’ più complicato e tutti dovremo rimboccarci le maniche perchè dovremo fare la nostra parte.
Non so se questo post verrà mai pubblicato, ma nel caso mi scuso con voi visitatori: so bene che questo a voi non interessa. Saltate a piè pari queste quattro righe per voi vuote di significato e tornate a leggermi da domani come avete fatto fino a ieri. Queste quattro righe servono a me, per mettere nero su bianco quello che in questo mese non ho potuto o non ho voluto dire ad alta voce. Perchè i problemi veri da affrontare erano altri. Ma se questo è davvero uno spazio personale allora so che mi perdonerete questo sfogo.
Voglio invece ringraziare i miei amici, perchè quando sono stato con loro questo Agosto mi è sembrato spensierato proprio come quello dell’anno scorso e di quello prima ancora. Grazie!
Agosto è finito, ma anche i mesi che verranno saranno completamente diversi da quelli che ho vissuto fin ora.
Forza e coraggio, perchè nel mio piccolo anche io avrò le mie responsabilità.
Forza nonni.