Chrome Frame è, semplificando, un plugin creato da Google per Windows Internet Explorer 8. Quelli di Mountain View hanno pensato di “aprire il cofano” di IE8 e sostituire il motore del famoso browser con il proprio. Il risultato è un browser che mantiene le fattezze di Internet Explorer ma con notevoli benefici in termini di velocità (Motore Javascript) e compatibilità (HTML5).
E vissero tutti felici e contenti? Non proprio.
Oggi Microsoft si è arrabbiata parecchio: gli ingegneri ricordano gli sforzi fatti per rendere IE8 un browser sicuro e questo plugin, secondo loro, vanifica molti dei loro sforzi. Ecco, testuali parole, il Microsoft-Pensiero:
“Chrome Frame può raddoppiare, di fatto, la superficie d’attacco sfruttabile da parte di malware e script maligni”
Isomma, secondo Computer World, Chrome Frame porterebbe un miglioramento di 9,6 volte nel rendering Javascript ma, stando agli sviluppatori del software originale, questo influisce sul livello di sicurezza del prodotto.
A chi credere? Il sottoscritto è convinto che, questa volta, la verità stia proprio nel mezzo: usate Chrome 3 per navigare tutti i giorni e IE8 (con opzioni di sicurezza e InPrivate attivati) per effettuare operazioni “delicate”.
[Omnia/Luca Zaccaro – via link]