“Ciao Luca, il mio PC ha qualcosa che non fa. Verresti a dare un’occhiata?”
Questo accade di frequente. Meno frequente è accendere il computer del malcapitato utonto e trovarsi di fronte ad una schermata come quella qui sopra.
Total Security 2009 (che non ha nulla a che fare con BitDefener) è un ransomware che, fingendosi un antivirus molto attrezzato, combina guai nel nostro PC.
Può capitare, mentre si è su Internet, di scaricare più o meno volontariamente questo malware. Dopo aver riavviato il PC lo sfondo sarà cambiato e questo improbabile antivirus vi dirà che ci sono milioni di virus. A questo vi sarà impossibile aprire qualunque file o programma, escluso Internet Explorer che serve ai creatori del malware per farsi pagare circa 75€. Dopo il pagamento (spacciato per la versione Full dell’antivirus o per un Update) vi sarà consegnato un Serial che permetterà di eseguire di nuovo i vostri programmi e documenti personali.
Il malware non viene però disinstallato e continuerà a vivere sul vostro PC. Ovviamente quella descritta qui NON è la procedura corretta da seguire per liberarsi definitivamente di Total Security.
Se siete caduti vittima di questo software potete “prelevare” un Serial per sbloccare il PC da questa guida. Poi dovrete scaricare un VERO antivirus e, in MODALITA’ PROVVISORIA, procedere alla rimozione del programma.
Date un’occhio anche al Video di quelli di Panda Software 😉
[Omnia/Luca Zaccaro – via Panda Labs]
3 risposte a ““Total Security”: Truffa Totale”
Complimenti Luca, hai reso un ottimo servizio a tanti malcapitati 🙂
Grazie Egidio.. chiamiamola “esperienza sul campo”
Un link a tema per voi:
http://www.neowin.net/news/main/09/10/19/symantec-fake-security-software-on-millions-of-computers