Office 2010, la nuova versione della suite da ufficio più usata al mondo, vedrà la luce nel secondo quadrimestre del prossimo anno. Ecco però alcune notizie per chi sta provando la Beta (molto bella e stabile, a mio parere) e non vede l’ora del rilascio della versione finale..
Per prima ecco le quattro versioni in cui verrà commercializzato Office 2010: Home & Businness (Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Outlook), Home & Student (Word, Excel, PowerPoint, OneNote), Professional (Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Outlook, Publisher, Access) e, grande novità, la versione Professional Academic, con gli stessi componenti della Professional ma che probabilmente (o così spera il sottoscritto) sarà distribuita ad alcuni indirizzi universitari tramite MSDNAA. Di prezzi ancora non si sa nulla, ma credo sia lecito aspettarsi una soglia di poco inferiore ai 100 € per la Home & Student e poi via via a salire.
Il sito CentrumXp.pl (quello che in passato aveva mostrato in anteprima le box di Windows 7) questa volta ci offre il design delle scatole Retail di Office 2010. Date un’occhiata al blog di Sebastiano in cui trovate le foto di tutte e 4 le edizioni.
Ma non è ancora finita: Neowin ci parla di una probabile iniziativa di Microsoft legata al mondo OEM. Quante volte vi è capitato di vedere un Notebook appena acquistato con pre-installato Office 2007 in prova per 60 giorni? Bene, sembra che per semplificare le cose Microsoft stia pensando ad una “Key Card” da consegnare ai venditori. La storia dovrebbe funzionare così: io compro il portatile e provo Office 2010 (preinstallato); scaduto il termine, invece di acquistare una licenza on-line o di disinstallare il prodotto, vado dal rivenditore in cui ho acquistato il PC e compro una “card” con un codice per attivare la versione preinstallata della suite. Niente CD, niente Internet.. solo un codice a singola licenza da inserire nel portatile. Costo? Secondo me sui 50/60 € ma nulla è sicuro.. comunque un’ottima trovata per incentivare l’utilizzo legale del pacchetto.
Ma che fine ha fatto Office Starter 2010, la versione essenziale e gratuita supportata dalla pubblicità? Probabilmente è un progetto ancora attuale, ma non ha trovato spazio in queste news perché non si tratta, appunto, di una versione che vedremo sugli scaffali o nei cataloghi MSDNAA. Anche questa mi sembra un’ottima soluzione: agli scettici sarà consentito “testare” le potenzialità di questo prodotto e quando avranno bisogno di effettuare operazioni più specifiche potranno decidere se acquistare o meno una licenza in base alla esperienza maturata con la versione gratuita.
Credete che io abbia finito? Non ancora! Sì perché Microsoft sembra non volersi sedere sugli allori: ecco allora le primissime voci che parlano di “Lavori in corso” per Office 15, alias, addirittura, Office 2013.
La lotta tra Microsoft e il calendario Maya è aperta: vincerà Office 15 o la “grande profezia”?
PS: oh, per il momento il riferimento in chiusura era puramente ironico 😉
[Omnia/Luca Zaccaro – via link]