Anche se un po’ in ritardo (colpa del poco tempo libero..) volevo parlarvi di un paio di notizie riguardanti il futuro Windows 8 che sono state diffuse da fonti cinesi e riprese sia da NeoWin che da Windows8Beta.
La prima novità, già “spifferata” qualche mese or sono, riguarda il “factory restore”: Windows 8 conterrà una procedura che permetterà di riportare il computer alle “condizioni iniziali” in circa due minuti. Si tratterebbe chiaramente di una feature (molto utile a mio modo di vedere) da affiancare al già ottimo strumento di backup & restore presente in Windows Vista e soprattutto Windows 7, che permette di creare una “immagine VHD” del disco di sistema e dei programmi installati in modo da porterla ripristinare in pochi minuti (anche direttamente dal DVD di installazione) in caso di problemi. In pratica stiamo dicendo che viene creata una prima immagine del solo sistema operativo (che dovrebbe occupare davvero poco) che potrebbe servire per una reinstallazione “pulita” sullo stesso PC e poi, schedulate o meno, delle immagini di sistema da poter ripristinare in caso di problemi successivi.
Pollice in su 😉
Un’altra informazione rivelata è che l’installazione su una super macchina (24GB di Ram) ma con Hard Disk magnetico, durerebbe solo 8 minuti. Molto più veloce sarebbe anche il tempo di ripresa dalla modalità di standby.
Novità interessanti anche dal punto di vista della gestione degli utenti: sembra infatti che sarà possibile loggarsi con il proprio Windows Live ID!
Per quanto riguarda lo sviluppo del sistema invece, sappiamo che sono terminati i lavori del ramo “M2” e che sono già state le prime build del ramo “Milestone 3” (quello che anticipa la Beta). In molti si chiedono come mai non sono ancora trapelate versioni di test.. la risposta potrebbe essere molto semplice: prima del ramo M3 le build sono diffuse ad un numero ristrettissimo di tester e probabilmente sono identificabili. Quando il gruppo di tester si estenderà e verrà meno la necessità di avere build “tracciate” allora avremo il nostro atteso “leak”. In linea di massima si tratterà di una versione terminale del ramo M3, secondo me da “appuntarsi” per il mese di giugno/luglio.
Per quanto riguarda il lancio di Windows 8 abbiamo invece informazioni contrastanti: c’è chi parla di lancio in contemporanea Desktop/Tablet nella seconda metà del 2012 e chi, come Dell, parla di lancio anticipato per i tablet nella prima metà del 2012 (per contrastare l’iPad di Apple e il diffondersi del sistema operativo Android).
Ovviamente è ancora presto per saperne di più, ma i prossimi due/tre mesi saranno di sicuro molto interessanti 😉