Auguri! Il Sistema Operativo più longevo della storia dell’informatica, quello che ha ufficialmente dato il via alla “seconda generazione” di personal computer (quelli, finalmente, davvero casalinghi e “per tutti”) compie oggi 10 anni: era infatti il 24/08/2001 quando Microsoft rilasciava ai partner la versione RTM (per poi entrare in GA il 25 Ottobre dello stesso anno).
Oggi Windows Xp è diventato “il nemico da combattere” in quanto, seppur equipaggiato con 3 Service Pack, non riesce più ad essere un sistema sicuro contro le nuove minacce provenienti soprattutto dalla rete e pertanto abbastanza pericoloso da utilizzare (soprattutto nelle aziende, che lo montano ancora sui propri PC in grande quantità). Ma non dimentichiamoci che allora, anche con qualche bug di troppo, si presentava come una vera e propria rivoluzione, anche solo per essere il primo sistema della famiglia NT pensato per l’uso domestico (ricordo che prima c’era l’amato ME). Nel corso del biennio 2003/2004, quando già deteneva quote considerevoli di mercato, Xp divenne vittima di numerosi e pericolosi attacchi malware (eh sì, erano i tempi di Blaster e Sasser). La necessità di aumentare gli addetti alla preparazione del Service Pack 2 (unico esempio di un pacchetto di aggiornamenti che portasse con sé anche molte altre features di sicurezza) fu probabilmente uno dei motivi che portarono alla chiusura del progetto “Longhorn”. Windows Xp è arrivato al considerevole traguardo di essere installato su quasi l’80% dei Computer al mondo, per poi iniziare una lunga discesa (prima lenta e poi, con Windows 7, molto più veloce) fino a scendere il mese scorso per la prima volta sotto “Quota 50(%)”.
Oggi, ma solo oggi, ricordiamo con affetto questo sistema. Ma da domani tornate a pensare solo all’aggiornamento se ancora state usando il “vecchio” eXPerience (che, tralaltro, smetterà a “breve” di essere supportato)
[Omnia / Luca Zaccaro – via NeoWin]
2 risposte a “Windows Xp ha 10 Anni”
ahahah.. devils0wn 😉
Apprendo solo oggi che ieri era anche il sedicesimo “compleanno” di Windows 95.. tanti auguri anche a lui 😉