Juve – Giudizio sul mercato estivo


Come da tradizione eccomi qui a commentare il mercato estivo della Juve. Iniziamo subito col dire che Aguero era uno di quei “colpi impossibili da Tuttosport”. Nessuno ci aveva mai neppure sperato. Altra storia per Rossi. Se le cose fossero andate diversamente (e se la Juve si fosse mossa un po’ prima e con un po’ più di decisione) il colpo era assolutamente fattibile. Ma tant’è. I due “colpacci” del mercato sono stati sicuramente Mirko Vucinic dalla Roma per 15 mln e Arturo Vidal dal Bayern per 10,5 mln. Sicuramente due abili giocatori (almeno il primo, il secondo non lo conosco bene). Mi lascia solo un po’ sospetta la cifra totale spesa per questi due rinforzi: non so se valgono così tanto. Checché se ne dica un altro grande acquisto della Juve è stato Andrea Pirlo, preso a parametro zero dal Milan. Se il giocatore riuscirà a mantenere uno stato di salute accettabile le sue qualità non possono essere messe in discussione. Se n’è andato da Milano perché là gli offrivano un annuale. Qui ha trovato pace per parecchi mesi, forse gli ultimi della sua lunga e vittoriosa carriera. In chiusura di mercato arriva Elia dall’Amburgo per 9 mln. Stesso discorso fatto per Vidal: saranno stati soldi ben spesi? Ci sono poi Ziegler (svincolatosi dalla sua squadra precedente) e Estigarribia (in prestito). Mi lascia invece qualche dubbio la cifra spesa per acquistare a titolo definitivo Lichtsteiner: il ragazzo corre e anche tanto, ma così tanto da giustificare 10 mln? Ah ecco.. la compartecipazione di Giaccherini, giovane promettente. Bene. Sessione interessantissima invece sotto il fronte partenze: ci siamo liberati finalmente di Tiagio, Grygera e Martinez (quest’ultimo è in prestito) e di Traorè, Melo, Lanzafame, Saliamidzic e Sissoko. Per alcuni mi dispiace, per altri meno. Fatto sta che i loro ingaggi pesavano eccome e la società credo abbia preso decisioni giuste. Mi spiace in particolare per Aquilani, ma le circostanze non hanno permesso di fare di più. Per quanto riguarda Amauri invece pare che abbia rifiutato diverse opzioni e sembra che la Juve sia ora orientata a metterlo fuori rosa. Un’ultima nota va riservata all’allenatore.
Conte è giovane ma ha dimostrato una certa preparazione. L’obiettivo è sempre quello: fare il “salto” ad una squadra di livello. Sarà lui a riportare la Juve ai fasti di un tempo?
Intanto il mio giudizio sul mercato è un 6,5/10. Si poteva fare molto di più ma senza coppe europee è già stato fatto molto. Di seguito la rosa 2011/2012 aggiornata al 31/08/2011 (Wikipedia).
N. Ruolo Giocatore
1 P Gianluigi Buffon (vice-capitano)
2 D Marco Motta
3 D Giorgio Chiellini
5 C Michele Pazienza
6 D Fabio Grosso
7 C Simone Pepe
8 C Claudio Marchisio
9 A Vincenzo Iaquinta
10 A Alessandro Del Piero (capitano)
11 A Amauri
13 P Alexander Manninger
14 A Mirko Vučinić
15 D Andrea Barzagli
16 D Reto Ziegler
18 A Fabio Quagliarella
19 D Leonardo Bonucci
20 A Luca Toni
21 C Andrea Pirlo
22 C Arturo Vidal
24 A Emanuele Giaccherini
26 D Stephan Lichtsteiner
27 C Miloš Krasić
29 D Paolo De Ceglie
30 P Marco Storari
32 A Alessandro Matri
33 D Frederik Sørensen
34 C Luca Marrone
35 C Elio De Silvestro
38 C Giuseppe Ruggiero
44 P Mario Kirev
?? C Marcelo Estigarribia
?? C Eljero Elia

[Omnia / Luca Zaccaro]


Una risposta a “Juve – Giudizio sul mercato estivo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *