E se fosse tutto finto? Un esperimento, solo per capire come quattro/cinque miliardi di persone avrebbero reagito ad un evento di tale portata? Perché, inutile negarlo, la vita di quattro/cinque miliardi di persone è cambiata (di poco, di molto, dipende dai casi) negli ultimi dieci anni. Di colpo, in seguito a quell’evento, oppure lentamente, quasi inconsapevolmente. Ma la verità è che sono pochi quelli che possono dire che è come se nulla fosse successo.
11 Settembre 2001, dieci anni fa: la Storia ci racconta di come due aerei si siano schiantati a pochi minuti di distanza sulle Twin Towers a New York causandone il crollo poco dopo e di come un altro aereo abbia colpito la fiancata del Pentagono. Un quarto aereo, forse diretto sulla Casa Bianca, viene fatto precipitare (forse dalla ribellione dei passeggeri).
Io non so quanto la versione ufficiale si discosti dalla versione “reale”. So solo che quelle immagini le ho viste in diretta sui telegiornali, di ritorno da un pomeriggio spensierato da tredicenne, e non me le dimenticherò mai.
Il mondo è cambiato. Ci sono state due guerre, l’equilibrio di relativa tranquillità che regnava sull’Occidente è stato infranto e non so quanto ancora ci vorrà per ritrovare una nuova stabilità (che in ogni caso sarà diversa dal mondo degli anni novanta).
Oggi, 11 settembre 2011, le guerre in Iraq e Afghanistan sono finite, alla Casa Bianca c’è (almeno per un altro anno) un nuovo Presidente, che ha ricevuto il Nobel per la Pace mentre combatteva due guerre. Ma soprattutto Bin Laden è morto, ucciso da un azione militare americana in territorio pakistano.
Si può dire che il ciclo sia chiuso. Che ciò che era iniziato 10 anni fa sia ora giunto al termine.
Questo può essere vero o falso: a chi dare la colpa delle due crisi finanziarie che hanno colpito l’America e l’Occidente negli ultimi anni e che stanno minando alle fondamenta la nostra “Società del Capitalismo”? A chi dare la colpa dei maniacali controlli che ora siamo costretti a subire quando ci imbarchiamo su un aereo (e che di certo non smetteranno ora che Bin Laden non c’è più)? Chi incolpare per le continue provocazioni dell’Iran? La lista potrebbe continuare ma credo che il senso sia chiaro.
Se siete convinti del fatto che tutto questo sarebbe accaduto a prescindere dal fatto che la “guida” dell’Occidente è stata attaccata in modo così drammatico e diretto dieci anni fa allora complimenti, l’11 Settembre 2001 non è altro che un lontano ricordo. Se invece siete tra quelli che pensano (o perlomeno sospettano) che molte cose in Occidente sarebbero state diverse (migliori, molto probabilmente) se quel giorno non fosse successo nulla di importante allora non resta altro che riconoscere in quell’11 Settembre 2001 il nuovo “Anno Zero” della nostra civiltà.