Nuova “puntata” di weekly+ 😉
Settimana un po’ complicata quella appena trascorsa. Forse sono un po’ stanco. Forse il peso di tutta l’estate senza soste inizia a farsi sentire..
Giorni sempre più bui si affacciano all’orizzonte per il Paese e soprattutto per il Governo Berlusconi che, dopo l’approvazione della finanziaria, potrebbe cadere da un momento all’altro, vittima del fuoco amico che si è un po’ stufato della situazione odierna. C’è da dire che, per quanto non condivida l’uso che si sta facendo di “alcune” intercettazioni, c’è proprio chi certi guai se li va a cercare..
Programmazione:
Qui la seconda parte della mia mini-guida ad ASP.NET
Del Piero devolve 300.000 € in beneficenza al termine del suo progetto a sostegno del Giappone post-tsunami. Bravo!
Settimana interamente dedicata (almeno “tecnologicamente” parlando) a Windows 8 e all’evento “BUILD”. Qui le recensioni e appena possibile vi farò conoscere le mie impressioni sul sistema.
Alla prossima!
6 risposte a “Weekly+ (37/2011)”
Ciao, anche io mi sto appassionando alla programmazione. E’ una passione nata tardi, (ho una formazione economica) ma una passione è una passione.
In particolare sto studiando Php, hai qualche consiglio da darmi?
Grazie
Ciao Carlo, non è mai troppo tardi per imparare 😉
Non so se PHP è in assoluto il primo linguaggio che studi, in ogni caso ti consiglierei di partire dalle guide presenti sul sito http://www.html.it (sezione PHP) che sono di solito molto chiare e ricche di esempi. Dopo questa infarinatura cerca qualche ebook gratuito (si trovano soprattutto in inglese) in cui il tema viene affrontato in modo più serio e complesso. Visto che la pratica è importante tanto quanto la teoria, ti consiglio di scaricare XAMPP e di installarlo su un computer di test o in una macchina virtuale (non sul PC principale). In questo modo modo avrai a disposizione un ambiente in cui poter sviluppare direttamente in php e mettere alla prova i tuoi progressi. Buona fortuna,
Luca
Tu studi anche asp.net? Come ti sembra come linguaggio di programmazione?
Sì, lo utilizzo al lavoro. E’ un linguaggio di programmazione davvero eccellente, ti permette di avere una libertà di azione praticamente illimitata a patto di lavorare con macchine Windows che montino la versione del Framework .NET scelta per sviluppare. Insieme a SQL Server e, appunto, al Framework.NET forma un ecosistema di sviluppo difficilmente eguagliabile. Se non hai mai programmato “ad oggetti” l’impatto potrebbe essere un po’ complicato.. ma poi è tutto di guadagnato. Se hai aspirazioni “casalinghe” puoi provare i tool gratuiti (Visual C# Express, Sql Server Express ecc..), se invece vuoi programmare per vendere dovrai sborsare parecchi quattrini per le versioni complete 😉
In verità quando ho iniziato ad interessarmi della programmazione ero indeciso tra asp.net e php
Poi parlando con alcuni amici programmatori e nei vari blog/forum mi hanno consigliato Php. Dicono che anche Php è ottimo come linguaggio di programmaqzione
Certo, PHP è un ottimo linguaggio di programmazione. Molte applicazioni Web (come WordPress, su cui si basa questo blog) sono fatte in PHP. Diciamo che studiando ASP.NET si impara anche a programmare in C# o VB.NET che possono essere utilizzati anche come linguaggi di programmazione “Stand-Alone”, mentre PHP è di solito utilizzato per programmare siti/applicazioni web.