Secondo l’articolo 16 (comma 6) del DL 185/2008, è fatto obbligo per tutte le imprese già costituite in forma societaria dotarsi di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) entro oggi 29 Novembre 2011.
La PEC è un sistema di comunicazione digitale con valore giuridico e ha la stessa valenza di una raccomandata con ricevuta di ritorno (solo se entrambi i terminali dispongono di posta certificata). Funziona grazie ad un sistema di autenticazione lato server che “memorizza” ufficialmente i passaggi che avvengono durante lo scambio di mail.
Se l’azienda è stata fondata prima del 29/09/2009 occorrerà anche comunicare l’indirizzo PEC al Registro delle Imprese utilizzando una procedura di firma digitale (ad esempio tramite Smart-Card). Qui maggiori informazioni in merito.
E’ possibile acquistare (alcuni la forniscono gratuitamente in promozione) un account PEC presso uno dei gestori autorizzati riportati in questo elenco.
Data l’enorme mole di richieste è stata emanata una circolare (224402) nella quale viene specificato che non verranno applicate sanzioni alle aziende che ritarderanno nella comunicazione dell’indirizzo PEC al Registro delle Imprese (si presume entro il 31/12/2011).
Per maggiori informazioni (e per visionare il testo del DL e della circolare ministeriale) è possibile visitare questo indirizzo.