Windows 8, novità in arrivo


Sono passati quasi tre mesi dalla pubblicazione di Windows 8 Developer Preview e Microsoft annuncia chè è stata superata la soglia dei 3 milioni di Download. Non male, non male davvero per un sistema operativo che (nel bene o nel male) si candida ad essere una vera e propria rivoluzione. Se devo dire la mia ho installato la DP quasi al Day One sul mio PC di test e da allora l’ho utilizzata almeno un paio di volte a settimana: al contrario delle build precedentemente trapelate questa è incredibilmente stabile e reattiva, pur trattandosi di una versione Alpha.

Ma tant’è.. Il tempo passa e ormai stiamo correndo verso la prossima Milestone! I primi rumors sono stati confermati ufficialmente da Microsoft ed ora sappiamo che la Beta pubblica sarà disponibile verso la fine di Febbraio 2012.

Negli ultimi giorni ci sono state tante nuove “sorprese” su cosa ci aspetta in questa nuova versione, quasi tutte provenienti da una delle ultime build che sembrerebbe essere in fase di test in quel della Cina. Eccole, presentate brevemente e “alla rovescia” rispetto all’ordine cronologico con cui sono state “spifferate”:

Dettagli ufficiali su Windows Store, disponibile dalla Beta: 49$ di ingresso (99$ per le aziende), app da 1,49$ a 999,99$ e una percentuale del 30% per Microsoft che potrà scendere al 20% se l’app vende più di 25.000$. Link

Modifiche allo Start Screen, ora con tema di fondo modificato e altre novità. Link

Supporto a dischi enormi (grazie a UEFI) e nuovo layer di File System chiamato ReFS. Link e Link

Le applicazioni Metro si potranno chiudere con una nuova gesture e forse sui dispositivi ARM saranno le uniche disponibili (niente ambiente Desktop). Link

Il Pannello di Controllo, dopo anni e anni di onorato servizio, verrà forse rinominato in “PC Settings”. Link

Nuova Charm Bar, resuscitata direttamente dai tempi di Longhorn, sul Desktop classico. Link

Ne avete abbastanza per oggi?

[Omnia / Luca Zaccaro]


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *