Nei giorni scorsi Microsoft ha rilasciato un massiccio aggiornamento opzionale per Windows 8.1/RT/Server 2008 R2 chiamato “November 2014 Update Rollup” ed identificato dalla sigla “KB3000850”.
Questo aggiornamento di dimensione variabile (723,9 MB sul mio sistema x64) include le seguenti features e miglioramenti:
- Nuovi e rinnovati Language Pack
- Miglioramenti in Defence-in-depth security e Schannel
- Supporto per nuovi hardware (boot order allowance, SD card improvements, USB debugging)
- Supporto Web Services for Devices (WSD) per le stampanti migliorato nei cambi di rete
- Miglioramenti di performance e Reliability negli ambienti “mission-critical” con clustered virtual machine
- Gestione migliorata
- Supporto Hardware addizionale (dispositivi che hanno software di Disk Encription di terze parti possono essere aggiornati a Windows 8.1 più facilmente)
Non ho ancora provato in prima persona ad installare questo aggiornamento ma su Internet sono molte le persone che lamentano malfunzionamenti generalizzati con l’update installato. Sembrerebbe che questi problemi siano relativi ad un malfunzionamento di Avast quindi se state usando questo Antivirus vi consiglio di documentarvi prima di procedere all’installazione. Da quanto mi è sembrato di capire il team di Avast è già al lavoro su una Patch.
In seguito alle speculazioni su un ipotetico “Windows 8.1 Update 2” in estate Microsoft aveva specificato che, dopo l’addio ai Service Pack, anche gli “Update numerati” sarebbero stati dismessi in favore di quelli mensili (come avviene su XBox). In effetti questo aggiornamento viene definito “November Update”.
Maggiori informazioni sulla pagina ufficiale del Supporto Microsoft.